Buone vacanze! - Happy Summer Holidays!

sabato 15 agosto 2015

L'anno scorso di ritorno dalle vacanze condivisi questo post sul vecchio blog delle mie creazioni, che desidero ricondividere con voi...


Questa foto l'ho scattata a San Vito Lo Capo. Adoro il simbolo della Trinacria, in cui le gambe rappresentano le tre punte della Sicilia, il volto con i serpenti è quello della Gorgone Medusa, mentre gli steli di grano sono l'augurio benaugurante di prosperità degli antichi Romani.

La cara Trinacria mi ha dato molte lezioni sulla creatività, l'arte e le sue ispirazioni.
Ho potuto ammirare la bellezza del Barocco così come è stato recepito e fatto proprio in quella terra tanto che è ingiusto riferirsi ad esso col termine generico, perché non mette in risalto le sue peculiarità che è impossibile trovare altrove, ed è - quindi - giusto chiamarlo Barocco Siciliano, perchè solo così tornano in mente la ricchezza di particolari e il carattere fantastico di molti suoi soggetti, soprattutto nella decorazione dei palazzi. 
I miei auguri dalla Sicilia! :D
 Ho visto gioielli e sculture, quadri e linee d'abbigliamento riprodurre fedelmente o reinterpretare i prodotti tipici, le prelibatezze e le bellezze di quella terra: fichi d'india al naturale dai fruttivendoli o in pasta di mandorle in pasticceria o trasformati in magnifici gioielli; carretti siciliani ad adornare le strade o i lobi delle orecchie di alcune signore; i vasi dal volto umano riprodotti non solo come prodotti ceramici ma rielaborati per linee di abbigliamento; le antiche divinità e figure mitologiche prendere forma nella creta e dare colore a tele; il lontano passato arabo riemergere in magnifiche ceramiche dai colori caldi e smaglianti, e in preziosi e fitti disegni; anche la pasticceria tradizionale come cannoli o cassate, oltre ad essere loro stessi opere d'arte culinaria, li si ritrova riprodotti e reinventati nei modi più diversi; per non parlare poi dei paesaggi naturali fatti di mare e montagne verdi sapientemente riprodotti su carta e tela o in infiorate, realizzate anche nel mese d'agosto per i turisti.
Ho avuto la possibilità di acquistare dei bellissimi prodotti dell'artigianato locale. 


Per primo ho preso con me un calice in legno d'ulivo, che mi ha attratta a sè col suo fascino magnetico e nelle cui sfumature mi perdo ogni volta che l'osservo. Prima di usarlo, però, devo informarmi sul come trattarlo, se devo ungerlo prima in modo da non farlo impregnare dei liquidi con cui lo riempirò e per evitare che si creino muffe e funghi. 
 

Ho poi acquistato una bella saponetta all'olio di argan e camomilla (e - come potete vedere - c'era davvero tanta camomilla dentro!) da 130 g dai mastri saponai di Magia Verde (che potete trovare qui), sperando che i miei soliti rifornitori non si sentano traditi! E' realizzata con metodo a freddo e crea una schiuma densa una volta usata, inoltre è molto delicata sulla pelle ed era quello che mi ci voleva visto l'eritema solare che aveva attecchito sulla mia pelle!  Sebbene si abbia la sensazione di idratazione della pelle, una volta asciugato si nota dopo un paio d'usi una leggera secchezza della pelle che può essere prevenuta con l'uso di un olio o una crema per il corpo dopo la doccia o il bagno, anche se io ho preferito la fresca sensazione di pulito! :P 
 

 

Poi, ultima ma non ultima (il meglio - si sa - si conserva sempre per la fine!), ho acquistato in società con mia madre una magnifica collana e un paio di orecchini, realizzati dai sapienti gioiellieri di Materia Viva (che hanno un altrettanto bel sito e sono anche su Facebook). Gli orecchini sono realizzati con corniola e fibra di fico d'india, mentre la collana con i tanti frutti che crescono in quella zona (e partendo dal centro sono: il frutto della palma cycas, la mandorla col mallo, la pera domestica, la mandorla senza mallo, l'arancia, la mela cotogna, l'azzeruolo, la livingstonia e la pera selvatica, e un nocciolo di albicocca per la chiusura), non sono entrambi bellissimi? *___* Devo dire che spulciando a fondo il sito e la pagina su faccialibro ho visto sia un paio d'orecchini, che pure mi garbavano (e desideravo) tanto, fatti con il frutto dell'eucalipto, il limone e un altro frutto di cui non ricordo il nome, sia una bellissima collana che ha come frutto centrale un bellissimo melograno, e voi sapete quanto ami i melograni! Ed è anche per questo motivo che adoro il loro logo: un melograno appunto! :D 
 

 

L'essenza di queste opere di gioielleria naturale credo risieda proprio nelle parole di chi le ha create: Legni, frutti, semi, fibre, foglie, sono gli elementi che creano i nostri eco-gioielli. Essi nascono da lunghe passeggiate alla scoperta del territorio dell'amata Sicilia, e racchiudono in sé profumi, colori e soprattutto l'energia della madre terra che li ha generati. Sì, perché questi eco-gioielli dietro hanno un lungo e laborioso lavoro: già la raccolta pone problemi perché è assai difficile trovare frutti che siano simili tra loro (e la Natura - si sa - crea solo pezzi unici!), poi c'è la lunga attesa dell'essiccazione al Sole (che permette di preservare le essenze racchiuse in ogni frutto, di cui poi si godrà vestendoli), dopo l'essiccazione i frutti risultano più resistenti alla perforazione che comporta, quindi, una certa dose e di tempo e di pazienza: dei gioielli ecologici e slow in tutto e per tutto! E un altro valore aggiunto è sicuramente la passione che arde negli occhi, nel cuore e nel trasporto che manifestano i loro creatori quando ne parlano, perché solo un cieco non noterebbe i loro occhi brillare e non vedrebbe la gioia che provano per il loro lavoro e per i risultati che esso reca.
Quello che questi eco-gioiellieri, così come il variegato artigianato siciliano e tutte le forme d'arte che si sono lì sviluppate, mi hanno insegnato ad amare e scoprire ancora di più sulla mia terra d'origine, l'antica Campania Felix, a radicare le mie creazioni e a farle essere espressione delle bellezze (artistiche, naturali, e in generale tipiche e tradizionali) che l'albergano e in essa sono custodite. Guardare e far mio questo immenso patrimonio, con uno sguardo glocale. :)
Chissà quest'anno, invece, quali suggestioni ed ispirazioni porteranno le vacanze che stanno per iniziare. A me non resta che augurarvi buone vacanze e ci si ritrova al ritorno, anche col post sull'ultima creazione pubblicata su Etsy, Rosa!


~•~•~•~•~•~•~•~•~•~•~•~•~

Last year I wrote a post (which had never been translated in English, and I'm really sorry for that!) about my last holiday in Sicily, where I found and admired the local expression of Baroque art, the pastry-making, the amazing pottery which was deeply influenced by the Arabic art as it was also in cookery. I learned how all those things were re-elaborated by the contemporary artists, chefs and artisans, how they rooted their art not only in their local history, but also in their local and precious earth, as you can see looking at my souvenir: an olive wooden chalice, handmade soap with camomile and argan oil, and a set of jewelry made with the seeds, fruits and wood of Sicilian land. 
They taught me to create with a glocal view, rooting my creations in the land where I live, but giving them the spark to be loved everywhere!
Now the time for the next holiday is come, but who knows what it will teach or inspire me: stay tuned if you wanna find out! :)
I wish you the best summer holidays you've ever had, and...



Nessun commento :

Posta un commento

Made With Love By The Dutch Lady Designs