Ciclamino ~ Cyclamen

domenica 30 ottobre 2016


Questa collana lunga in stile elfico è stata realizzata a mano con paste polimeriche, ametista e nastri di organza; su una base di intrecci ispirati all'arte floreale si erge un ciclamino con fiori di color lilla.



Una volta indossata, il pendente della collana cadrà di poco al di sotto del seno, all'altezza dello stomaco, ma è possibile anche accorciarla facendo un nodo supplementare.
Il pendente è lungo 15 cm (6 inch) e ha una larghezza massima di 8 cm (circa 3 inch).


Ora che le giornate si sono fatte più fresche e i terreni sono di nuovo umidi, ecco che i ciclamini rispuntano dalla terra con i loro brillanti colori trasformando l'autunno in una seconda primavera, come diceva anche Albert Camus, non solo in boschi e colline ma anche sui nostri terrazzi e davanzali. Ed è proprio ad una di queste piccole piantine che cresce sul mio balcone che mi sono ispirata, un piccolo ciclamino che è arrivato in un momento non troppo felice della mia vita e che è diventato il piccolo eroe del balcone dopo aver dimostrato di essere più vivo che mai a chi - invece - lo dava per defunto. In fondo la magia dei ciclamini è proprio questa: dormono durante le calde stagioni per ridestarsi all'arrivo di quelle fredde e buie, quasi a volerci ricordare la bellezza durante le giornate grigie.


Così, sotto il suo incanto, ho realizzato questa collana in modo tale che si adattasse alla stagione in cui i ciclamini, i miei fiori preferiti, fioriscono. Ho scelto l'ametista come pietra, perché aiuta durante la meditazione - cui ci si dedica di più in autunno - a scoprire la propria saggezza interiore, ad ascoltare il nostro sé divino ed anche perché è una valida alleata nell'affrontare i cambiamenti tipici della stagione e i relativi spossamenti psico-fisici, come stanchezza, mal di testa e malumore, che aiuta a mitigare. E' nel cuore nel pendente, tra onde sinuose intessute dagli spiriti del bosco e l'intrico di foglie e steli della pianta, che è nascosta l'alleata che Madre Natura ci ha donato.

Trovi Ciclamino nel negozio Etsy cliccando qui



This elvish long necklace was made with polymer clays, amethyst and organza ribbons; on a base inspired by Art Nouveau and its swirls there's a cyclamen with lilac flowers. The entire pendant is handmade.

Once you wear it, the pendent arrives at the height of the stomach, just below the breast, but you can change the length by making an extra knot.
The pendant is 6 inches (15 cm) long and about 3 inches (8 cm) wide.

Now the air is crisp and the soil is wet, that's the perfect time for cyclamen to emerge and blossom turning in this way the fall in a second spring, as Albert Camus said. So we see the woods and hills in full bloom, but also our terraces and windowsills; and I have to admit that I took inspiration from a small cyclamen plant I have on my balcony, one which seemed to be dead but showed me how much alive it was. No doubt, that's cyclamen magic: they're still and sleeping during the warm seasons and wake up when the air gets crisp and the nights are longer, as they would remind us to find beauty even in the darkest days.


So, under its spell, I made this necklace attuned to the season when these charming flowers - which are my favourite ones - bloom. I chose the amethyst because it helps during meditation (which is often associated with fall) in finding our inner wisdom and listening to our divine self, but also because it's helpful when we have to face up the changes and psychophysical enfeeblements caused by the turning of the season, like headache, lethargy and bad mood. It's in the heart of the pendant, between the serpetine swirls made by the Good People of the wood and the tangle of leaves and stems, that the ally Mother Nature gave us is hidden.

You can find the Cyclamen necklace in the Etsy shop, or you can click here.


Nessun commento :

Posta un commento

Made With Love By The Dutch Lady Designs